DC_FUORILUOGHI: itinerari didattici per bambini e adulti
(ricordiamo che il sito di sass muss non è più attivo. dolomiti contemporanee è una stazione mobile di scambio, questo website racconta l’edizione 2011 del progetto. per le nuove locations attive ora, cerca il website 2012 DC NEXT).
I laboratori di DC vengono realizzati ovunque il progetto attiva uno spazio (negli ultimi mesi, i laboratori si sono svolti a Sass Muss, a Villa Miari Fulcis – Castion, presso la Libreria Tarantola di Belluno). I laboratori vengono curati dall’Associazione culturale Il Margine.
Dolomiti Contemporanee propone itinerari didattici di avvicinamento all’arte contemporanea rivolti a bambini, ragazzi, adulti che comprendono laboratori, incontri con gli artisti e visite guidate.
I laboratori DC alt(r)e vie_itinerari e immaginari si articolano in due fasi: una parte dedicata alla scoperta (del territorio, delle mostre, degli artisti e delle tecniche) seguita da una parte pratica in cui i bambini e i ragazzi creano una loro personale opera utilizzando i materiali messi a disposizione dalle aziende. Viene dunque riprodotta la modalità di lavoro usata dagli artisti che partecipano a Dolomiti Contemporanee: una fase di osservazione della zona e riflessione sull’ambiente che porta poi alla creazione dell’opera. I laboratori Chi lo sa alzi la mano_a tu per tu con gli artisti prevedono invece, dopo una breve visita alle mostre, l’attività pratica condotta direttamente dall’artista.
Nel corso dei due blocchi di mostre di Dolomiti Contemporanee verranno organizzate alcune giornate dedicate alla didattica aperte alle famiglie e laboratori e visite guidate per le scuole. Le attività proseguiranno anche dopo la chiusura delle mostre, seguiranno maggiori informazioni a riguardo.
Proposte adulti e famiglie
dettagli
DC alt(r)e vie_itinerari e immaginari
Un breve viaggio per scoprire le mostre e gli spazi di Sass Muss. Al termine del percorso i piccoli esploratori avranno costruito un vero e proprio diario di viaggio che raccoglierà gli spunti, le idee e gli oggetti incontrati. Come gli artisti di Dolomiti Contemporanee, creeranno poi un’opera usando i materiali messi a disposizione dalle aziende (legno, carta, pietra, colori, etc.).
a chi si rivolge: bambini dai 4 agli 11 anni
durata: circa un’ora e mezza
costi: percorso guidato e attività 4 euro a bambino
Chi lo sa alzi la mano_a tu per tu con gli artisti
I laboratori vedranno direttamente coinvolti alcuni degli artisti che partecipano alle mostre di Dolomiti Contemporanee che racconteranno la loro ricerca ai bambini e ai ragazzi e li condurranno nella riflessione e nella sperimentazione artistica
a chi si rivolge: bambini dai 4 agli 11 anni
durata: circa un’ora e mezza
costi: 4 euro a bambino
Visite guidate
Visite guidate al secondo blocco di mostre di Dolomiti Contemporanee (17 settembre-16 ottobre)
a chi si rivolge: ragazzi e adulti (anche per gruppi organizzati, minimo 10 persone)
Durata: circa un’ora e mezza
Costi: 2 euro a persona
Proposte per le scuole:
dettagli
Dolomiti Contemporanee propone alle scuole primarie e secondarie laboratori e visite guidate alle mostre per offrire ai bambini e ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi all’arte contemporanea.
Le attività possono essere svolte a scuola, anche dopo il termine delle mostre, o a Sass Muss durante il secondo blocco di esposizioni (17 settembre-16 ottobre).
I laboratori DC alt(r)e vie_itinerari e immaginari si articolano in due fasi: una parte dedicata alla scoperta seguita da una parte pratica in cui i bambini e i ragazzi creano una loro personale opera utilizzando i materiali messi a disposizione dalle aziende.
Alt(r)e vie_ itinerari e immaginari
Il laboratorio per le scuole primarie e secondarie di primo grado si articolerà in uno o due incontri, a seconda delle esigenze degli insegnanti, da fare in classe oppure, durante le mostre, a Sass Muss. Le attività saranno suddivise in una parte più teorica dove attraverso immagini e oggetti i bambini scopriranno e conosceranno le mostre e il progetto di Dolomiti Contemporanee, e una parte pratica dove i bambini e ragazzi potranno sperimentare e creare in prima persona un’opera.
a chi si rivolge: bambini della scuola primaria e ragazzi della secondaria di primo grado
programma: 1 o 2 incontri da un’ora in classe o a Sass Muss
durata:circa un’ora
numero di partecipanti: gruppo classe
costo: 30 euro a incontro
Visite guidate
Visite guidate animate al secondo blocco di mostre di Dolomiti Contemporanee (17 settembre-16 ottobre)
a chi si rivolge: ragazzi della secondaria di primo e secondo grado
durata:circa un’ora e mezza
costo: 1 euro ad alunno
oggi guido io
I ragazzi potranno partecipare in prima persona al progetto dolomiti contemporanee guidando i visitatori attraverso le mostre.
a chi si rivolge: ragazzi della secondaria di secondo grado
Durata: un incontro di circa 2 ore a Sass Muss e attività di guardiania/guida durante il secondo blocco di mostre
costi: nessuno
calendario:
Sabato 15 ottobre ore 15.30
DC alt(r)e vie_itinerari e immaginari
iniziative passate
informazioni e prenotazioni:
referenti: Valentina Gregato – Federica Menin
info@dolomiticontemporanee.net
Si organizzano visite guidate e laboratori per gruppi di minimo 8 persone anche in altri giorni suprenotazione