Nicola Genovese/a poem about a chance meeting
- Death is only a dream, video, grassello su muro, 2012
Ho utilizzato l’antica tecnica dello stucco veneziano per creare un frammento di kitsch domestico in un luogo che aveva una destinazione diversa. Il risultato è un monocromo ricco di imperfezioni dovute alla mia incapacità di applicare lo stucco nel modo corretto.
Una riflessione sull’incapacità di connettere la tradizione al presente attraverso la ricerca ossessiva di un identità definita.
Il monitor utilizzato per i sistemi di sicurezza interni mostra un fermo immagine distorto e confuso della mostruosa e imponente statua del cavallo che si trova prima di raggiungere Taibon. Un monumento al kitsch più stucchevole in totale contrasto con l’ambiente montano.
- A thought about me, colonna in travertino, marmorino, 2012
Ho spezzato la colonna e l’ho ribaltata, trasformandola da oggetto simbolo della stabilità a oggetto precario.
I buchi naturali della colonna sono stati riempiti con del marmorino per nascondere le imperfezioni del materiale quasi a negare lo scorrere del tempo.
- Looking for a new horizon, canna da pesca, foglia d’oro, 2012
La canna per la pesca alla trota diventa una sorta di grimaldello che mi permette di alzare la lamiera del capannone e scoprire una fantastica trave dorata.
- Under the carpet #1, alluminio, carta adesiva, acido, 2012
- Under the carpet #2, 2012, alluminio, carta adesiva
In questo lavoro ribalto l’operazione di decorazione e svelo attraverso una sorta di decollage delle superfici diverse, specchianti fino a trasformare le lamiere utilizzate nell’industria dell’arredamento in paesaggi astratti, nascosti sotto dei tappeti.
opere inserite in
da un progetto di Nicola Genovese e Tiziano Martini,
Blocco di Taibon – spazio APL 9
04 agosto – 09 settembre 2012