tiziano martini/senza titolo (bilico)
Tiziano Martini, Senza titolo, 15 euro pallets, pittura acrilica, vernici, sabbiatrice, pittura per interni, dimensioni variabili, 2012
L’ambiente circostante al museo, il difficile rapporto con gli abitanti, lo spazio appeso quasi su un dirupo: sono tutte cose che non lasciano indifferenti. Riflettendo su una situazione di equilibrio/bilico 15 europallet sono stati installati in forma di domino che però si interrompe. La caduta definitiva è impedita. Si tratta di un’azione incompiuta. E’ un errore, un qualcosa che è andato storto, un’azione fallita.
Il pallet è un oggetto povero, di scarto, subordinato ad essere l’ultimo elemento nella catena di produzione. Allo stesso tempo è anche un elemento fondamentale: ha una funzione strutturale, deve sostenere un forte carico. Non può cadere. L’artista, interessato a questa doppia ambivalenza, vuole provare a dare dignità a questo tipo di oggetto. In quest’opera, il pallet, ricoperto di colore, diventa l’elemento principale, ricevendo dall’artista un innalzamento di status.
opera inserita in
a cura di gianluca d’incà levis
nuovo spazio espositivo di casso
15 settembre – 04 novembre 2012