1, 2 (b+c) – 8/9 novembre
Nel finesettimana dell’8-9 novembre, Dolomiti Contemporanee propone due eventi che chiudono la stagione autunnale a Borca di Cadore (Progettoborca) e al Nuovo Spazio di Casso.
Dopo una lunga ed intensa stagione, varata (Dolomiti Crociere) lo scorso giugno con il lancio del Concorso Artistico Internazionale Two calls for Vajont, appena prorogato, lo Spazio di Casso vedrà ridotti i propri orari di apertura per il periodo invernale, e anche l’attività a Borca diminuirà fino alla prossima primavera, mentre molti altri progetti, di cui diremo prossimamente, verranno portati avanti, nel territorio dolomitico e altrove.
Sabato 8, a Borca, è in programma una visita alle strutture dell’Ex Villaggio Eni in cui Dolomiti Contemporanee sta lavorando da alcuni mesi, grazie alla partnership con il Gruppo Minoter-Cualbu.
La Colonia, la Chiesa, le villette, saranno aperte agli ospiti, che saranno condotti in esplorazione.
La Colonia in particolare, negli ultimi mesi, è stato il principale cantiere di Progettoborca, quotidianamente attraversato, abitato, vissuto, dagli artisti invitati in Residenza.
Sabato 8, sarà la volta di Sandra Hauser e Stefano Moras, in Residenza a Borca da quattro settimane. Nel corso di un open-studio, essi presenteranno una serie di lavori e installazioni realizzati a Borca. Un’opera complessa, la loro, che restituisce una nuova immagine, e una miriade di spunti, per ripensare il senso, il presente, il destino di questo luogo eccezionale, il cui enorme potenziale si tenta ora, attraverso l’immaginazione e le progettualità (le progettualità immaginative), di riattivare.
Marta Allegri presenterà a sua volta un work-in-progress, prima idea di un lavoro che sarà completato nella prossima primavera.
Fabiano De Martin presenterà un grande lavoro scultoreo ligneo inedito.
Saranno presenti anche alcuni degli artisti che hanno lavorato e vissuto al Villaggio negli scorsi mesi di questa prima stagione di Progettoborca: anche loro guideranno alla scoperta dei propri lavori, disseminati nell’enorme complesso, non più abbandonato, della Colonia.
Stefano Cagol sarà presente con The Body of Energy (Il corpo dell’energia), un progetto transnazionale nomade che si sposta attraverso l’Europa, fermandosi in diversi luoghi di produzione dell’energia fisica e dell’energia culturale. TBOE passerà il giorno 8 a Borca, e il 9 a Casso. Raccoglierà ritratti di energia interagendo con l’ambiente e coinvolgendo il pubblico (Il progetto è sostenuto da RWE Foundation).
Domenica 9, si chiudono a Casso le due mostre attualmente allestite, Meteorite in Giardino e Paths.
Nel pomeriggio, Sandra Hauser e Fabrizio De Bon daranno vita ad una performance sonora a due, suonando e facendo parlare diversi strumenti e oggetti di fronte al Monte Toc.
Poi, castagne, e vino.
Programma
Sabato 8 novembre, Borca di Cadore
Ore 14.00-17.00, visita alla Chiesa di Nostra Signora del Cadore, ed alla Colonia. Studio-visit con gli artisti.
Ritrovo: Ore 14.00, Ufficio Vendite all’interno del Villaggio Eni di Borca di Cadore. Come arrivare >>
Artisti coinvolti:
Sandra Hauser, Stefano Moras, Stefano Cagol, Marta Allegri, Fabiano De Martin Topranin, Marco Andrighetto, Luka Sirok, Elisa Bertaglia, Gino Blanc, Chiara Bergamo, Jeremy Laffon.
Domenica 9 novembre, Nuovo Spazio di Casso
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00, ultimo giorno per visitare le due mostre allestite, Meteorite in Giardino e Paths.
Ore 16.00, performance sonora di Sandra Hauser e Fabrizio De Bon.
Ore 17.30, castagne e vin.
qui le photogallery e il video – 1, 2 (b+c)
10 ottobre 2024
5 luglio 2024
9 giugno 2024
22 maggio 2024
22 aprile 2024
18 aprile 2024
16 novembre 2023
12 luglio 2023
22 giugno 2023
6 febbraio 2023