20 maggio, apre il Forte di Monte Ricco: ruolo di DC
La riapertura del Forte di Monte Ricco a Pieve di Cadore: il ruolo di DC
La riflessione che, dal 2011, Dolomiti Contemporanee viene svolgendo sull’identità del Paesaggio contemporaneo, e sul destino del Patrimonio -d’ambiente, d’architettura, storico e culturale- passa attraverso l’individuazione dei principali siti-risorsa che marcano il paesaggio dolomitico stesso, contribuendo a configurarlo.
Le modalità di rigenerazione, culturale e funzionale, dei grandi siti costruiti dall’uomo, abbandonati o sottoutilizzati, è uno dei temi centrali propri della ricerca di DC.
Nessun sito è essenziale in sé stesso, quale mero oggetto. L’idea e la pratica del suo riutilizzo, la progettazione di uso e fruizione, sono parte integrante del Bene, esattamente quanto le pietre che lo compongono, e forse più di esse. Se il sito non è un generatore di relazioni virtuose, allora è un cratere.
Responsabilità degli attori territoriali che operano al recupero e al riavviamento di tali strutture-risorsa, è dunque quella di individuare le linee d’azione più corrette e funzionali, coerenti con l’identità del territorio stesso, in una chiave di sostenibilità e innovazione. Bisogna saper attingere al bagaglio storico-culturale che tali siti rappresentano e racchiudono, proiettandolo efficacemente nella contemporaneità.
Sono circa una ventina ad oggi i siti in cui DC ha applicato modelli, piattaforme e progettualità riattivatrici.
Ora, grazie al dialogo avviato con la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore ed il Comune di Pieve di Cadore oltre un anno fa, Dolomiti Contemporanee viene coinvolto nel riavviamento del Forte di Monte Ricco.
qui altre immagini ed informazioni
Il Forte costituisce un’emergenza architettonica storica e culturale eccezionale della terra cadorina, della Provincia di Belluno, della regione dolomitica. L’ultimazione del suo restauro è un momento importante, come lo è l’avviamento della struttura.
Il Forte è una straordinaria risorsa territoriale, la cui identità futura va determinata con cura e attenzione.
Si avvia dunque una importante collaborazione tra DC e le due Fondazioni cadorine che gestiranno la struttura (Fondazione Museo dell’Occhiale e Fondazione Tiziano), e con la Fondazione Cariverona.
Tutti questi soggetti dimostrano in questo momento la propria fiducia nel contemporaneo e nei processi e strategie culturali innovative.
Il progetto culturale ed espositivo di DC per Monte Ricco coinvolge una ventina di giovani artisti, già al lavoro sui temi individuati, e diversi partners importanti.
Una mostra collettiva d’arte contemporanea dunque, sarà il primo contenuto culturale che le persone potranno fruire nel Forte, dalla sua origine.
Il Forte e la mostra fuocoapaesaggio saranno inaugurati il 20 maggio 2017.
Un cantiere-laboratorio, che si modificherà nel corso delle settimane, appoggiandosi ad una Residenza artistica che si viene attrezzando ora a Pieve di Cadore, paese natale di Tiziano Vecellio.
E sarà proprio Tiziano, insieme al Paesaggio, il protagonista di questa mostra, che condurrà l’eterno maestro della pittura d’ogni tempo a contatto diretto con la contemporaneità.
Qui alcuni degli spazi del Forte, in un video realizzato durante i sopralluoghi con gli artisti, tutt’ora in corso.
10 ottobre 2024
5 luglio 2024
9 giugno 2024
22 maggio 2024
22 aprile 2024
18 aprile 2024
16 novembre 2023
12 luglio 2023
22 giugno 2023
6 febbraio 2023