la tempesta – nuovo spazio di casso – 7.08-20.09 2020
la tempesta
7 agosto/20 settembre 2020
a cura di gianluca d’incà levis
artista: caterina erica shanta
La Tempesta è nata dalla rielaborazione di un’esperienza personale dell’artista, coinvolta da Tempesta Vaia mentre si trovava in Residenza all’ex Villaggio Eni di Corte di Cadore. Vaia, inedito ed impossibile uragano, che abbattè milioni di alberi e sul quale Dolomiti Contemporanee ha avviato il progetto di ricerca denominato Cantieredivaia.
Questo lavoro ha indagato ciò che è rimasto a terra dopo la tempesta trasfigurandone il paesaggio ed i suoi frammenti, in una dimensione microbica, alla ricerca di un’altra vita. Milioni di alberi caduti, milioni di libri perduti. Questa enorme mole di materiale, tra resti di alberi schiantati e fango, costituisce una sorta di immenso archivio, aggredito e trasformato nella materia da muffe, funghi, insetti, umidità. Un cambiamento nella prospettiva d’osservazione, che permette, rispetto alla visione monolitica e vischiosa della tragedia, di affiancarsi diversamente al mistero.
in collaborazione con: Accademia di Belle Arti di Firenze, Teatrum Botanicum e PAV Parco Arte Vivente, Dolomiti Contemporanee e Progettoborca.
_
ringraziamo: progettoborca, centro studi per l’ambiente alpino di san vito di cadore (tommaso anfodillo, raffaella di bona, roberto menardi), impresa olivotto ospitale di cadore.
acqua dolomia, unterberger speck del cadore, lattebusche, birra dolomiti, panificio marcon.
le mostre e le performances si realizzano all’interno del programma dei dolomiti days, in collaborazione con regione friuli venezia giulia, fondazione dolomiti unesco, comune di erto e casso.
_
info
www.dolomiticontemporanee.net
info@dolomiticontemporanee.net
10 ottobre 2024
5 luglio 2024
9 giugno 2024
22 maggio 2024
22 aprile 2024
18 aprile 2024
16 novembre 2023
12 luglio 2023
22 giugno 2023
6 febbraio 2023