dolomiti contemporanee per il bicentenario lanerossi
7 dicembre
ore 16.30
teatro olimpico, vicenza
dolomiti contemporanee partecipa al convegno di studio per il bicentenario della fondazione del lanificio lanerossi con un intervento su progettoborca: le coperte originali con il cane e sei zampe, prodotte allora proprio nelle fabbriche rossiane sono oggi al centro di un’opera creativa di rebranding, che trasforma gli iconici oggetti originali in opera d’arte e progetti di fashion-design.
openstudio fuocopaesaggio progettoborca
venerdì 20/domenica 22 ottobre
ore 14.00
ex villaggio eni, borca di cadore
fuocopaesaggio è stato il concept dell’edizione 2017 di dc. quest’openstudio di progettoborca è l’evento di chiusura (macchè) della stagione. colonia aperta per tre giorni, presentazione del lavoro svolto dagli artisti, architetti, designers, in residenza durente l’estate. attività diurne e notturne.
dolomiti contemporanee al rifugio marcesina
sabato 7 ottobre
ore 15.00
rifugio marcesina, enego (vi)
gianluca d’incà levis, ospite al rifugio marcesina, parlerà del progetto DC, d’arte contemporanea, alpinismo culturale e rigenerazione del patrimonio. Di pratiche di coltivazione dello SPAZIO dell’uomo, e di un modello sperimentale di nutrizione del territorio. naturale, artificiale.
casa cametti a vitorchiano (viterbo)
dal 30 settembre al 5 novembre 2017
opening 30 settembre 2017
ore 15.00
complesso di sant’agnese
una selezione di video relativi all’esperienza artistica di simone cametti in progettoborca va in mostra a vitorchiano. l’installazione è inserita nel programma “percorsi nell’arte”, proposto dall’accademia nazionale di san luca: cinque artisti in cinque siti sparsi nella provincia di viterbo.
Campo di fiamma
performance di suono, pittura e fuoco
Venerdì 25 agosto
dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Forte di Monte Ricco, Pieve di Cadore (Bl)
nel cortile interno del forte di monte ricco, performance sonora di dafish - federico de martin topranin e angelo miglietta, cantante e chitarrista del gruppo anterra: qui alle percussioni. andrea visentini, pittore, ha performato a sua volta, agendo direttamente su alcuni supporti attraverso il colore e il fuoco (il fuoco dopotramonto, delle genti e dell’astro).
abitare condiviso
workshop di autocostruzione
31 luglio-5 agosto
ex villaggio eni corte di cadore
progettoborca ospita la seconda edizione del workshop d’architettura abitare condiviso. si tratta di un laboratorio di autocostruzione, che si realizza grazie alla rinnovata collaborazione tra dolomiti contemporanee, casabella formazione e proviaggi architettura.
VTAB – conoscere e valorizzare il villaggio eni di edoardo gellner
giornata di studi
giovedì 22 giugno
politecnico di milano
aula gamma, via ampère 2
dolomiti contemporanee partecipa con un intervento di gianluca d’incà levis, curatore di progettoborca alla giornata di studi dal titolo:
VTAB villaggio turistico agip borca – conoscere e valorizzare il villaggio eni di edoardo gellner a corte di cadore.
a cura di stefania varvaro e rossana garbaglio.
tomba brion, carlo scarpa e il paesaggio – la generazione del paesaggio
intervento e visita guidata di gianluca d’incà levis
sabato 10 giugno
ore 15.30 | museo casa giorgione, castelfranco veneto
ore 17.30 | tomba brion, san vito di altivole
sabato 10 giugno, gianluca d’incà levis, curatore di dolomiti contemporanee e di progettoborca, parla sul tema la generazione del paesaggio. l’incontro, aperto al pubblico, si svolge presso il museo casa giorgione a castelfranco veneto (tv), ove, dal 28 maggio al 2 luglio 2017, è allestita la mostra intorno alla tomba brion. carlo scarpa e il paesaggio, a cura di stefano volpato.
il viaggio immobile
una conversazione sull’andare e sullo stare
venerdì 26 maggio 2017
ore 21:00
vicenza, cortile palazzo barbarano – contrà porti, 11
gianluca d’incà levis, curatore di DC, sarà ospite al festival biblico di vicenza per una conversazione con l’etnologo e antropologo marc augé, sui temi del viaggio fisico e mentale.
fuocoapaesaggio
mostra collettiva d’arte contemporanea
20 maggio-30 settembre
opening sabato 20 maggio ore 18.00
forte di montericco, pieve di cadore
fuocoapaesaggio è la mostra-cantiere con cui dc inaugurera il forte di monte ricco a pieve di cadore, che finalmente apre al pubblico, dopo il restauro condotto da comune di pieve di cadore e fondazione cariverona, e l’affidamento della gestione del forte a fondazione centro studi tiziano e cadore e Fondazione museo dell’occhiale.
settimana della cultura cadorina in progettoborca
open-studio
sabato 13 maggio
ore 14
ex villaggio eni corte di cadore
nell’ambito della settimana della cultura cadorina, dolomiti contemporanee apre i cancelli della colonia dell’ex villaggio eni di borca di cadore con una visita guidata che consentirà di scoprire le installazioni ed i lavori realizzati nella colonia dagli artisti ospiti del programma di residenza di dolomiti contemporanee. l’archivio progettoborca sarà presentato al pubblico nel corso della visita. nella stessa giornata, la chiesa di nostra signora di cadore sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
DC in dolomitimakers
venerdì 7 aprile
agordo, sala tamis
dolomitimakers è un evento organizzato da dolomiti concept lab con centro consorzi e fablab belluno. avrà luogo il 7, 8 e 9 aprile tra agordo e taibon agordino. dolomiti contemporanee partecipa con uno speech introduttivo di gianluca d’incà levis venerdì 7 aprile, agordo, sala tamis, ore 15.00.
peak – INTHEMOUNTAINS
open-studio progettoborca
sabato 1 aprile
ore 14.00/20.00
ex villaggio eni, borca di cadore (bl)
sabato 1 aprile 2017 DC-Progettoborca propone un nuovo open-studio alla colonia dell’ex villaggio eni di borca di cadore. saranno presentati due nuovi lavori, peak, di nicolò degiorgis, e INTHEMOUNTAINS di giorgio orbi.
strategie di rigenerazione del patrimonio industriale
convegno
30 e 31 marzo
biella, cittadellarte
DC partecipa al convegno nazionale strategie di rigenerazione del patrimonio industriale, che si svolge a biella nell’ex lanificio maurizio sella e nell’ex lanificio trombetta / cittadellarte. due giorni di interventi, visite e dibattiti dedicati al tema della rigenerazione del patrimonio industriale alla luce di esperienze nazionali ed internazionali raccontate e discusse da esperti del settore ed operatori pubblici e privati.
premio del paesaggio: menzione del mibact a dc
martedì 14 marzo
mibact, roma
dolomiti contemporanee riceve una menzione speciale dal mibact per la partecipazione al bando del premio del paesaggio del consiglio d’europa con progettoborca.
camp ic3 mi base
venerdì 3 marzo
ore 10.30
base milano (via bergognone 34)
fondazione fitzcarraldo organizza camp icd3, una giornata di lavori nell’ambito del percorso di accompagnamento per 30 team selezionati da fondazione cariplo attraverso il progetto ic3 – innovazioneculturale, il cui scopo è supportare l’avvio di nuove imprese che possano offrire prodotti e servizi innovativi in ambito culturale.
smach 2017
concorso d’arte internazionale
deadline per gli artisti: 19 marzo
gianluca d’incà levis, curatore di dolomiti contemporanee, è nella giuria dell’edizione 2017 di smach, costelaziun de ert, cultura y storia tles dolomites.
the night of the space eaters
23 gennaio 2017
ore 23.00
cinema, colonia
ex-villaggio eni, borca di cadore
a 11-hour projection set
un progetto di mattia pajè, una produzione di progettoborca / dolomiti contemporanee
10 ottobre 2024
5 luglio 2024
9 giugno 2024